
Tekno è un materiale principalmente costituito dalla combinazione tra un minerale naturale e resina acrilica di altissima qualità. Ciò permette di rimanere inalterato nel tempo conservando il suo colore originale non ingiallendo. Tekno è un materiale compatto, igienico e ignifugo, che consente di ottenere installazioni eleganti e di alto rendimento. La superficie compatta e non porosa è durevole e facile da pulire con i comuni prodotti di pulizia domestica.
USO E MANUTENZIONE
Tekno è un materiale resistente e durevole ma, come tutti i prodotti di elevato pregio, può essere danneggiato se utilizzato in modo improprio. Per una facile manutenzione ed un duraturo utilizzo di un lavabo o di un piano in Tekno, Vi elenchiamo una serie di consigli da seguire, affinché possiate essere soddisfatti per molti anni del prodotto acquistato:
1. Come trattamento generale di manutenzione, Vi consigliamo di pulire la superficie con acqua tiepida e detergente delicato, usando un panno o una spugna morbidi, umidi. Asciugate quindi con un panno morbido.
2.Nel caso di macchie causate da acqua ricca di calcare, da saponi o da prodotti minerali, pulire con un detergente anticalcare (es.: aceto, VIAKAL®, AJAX®, CIF® anticalcare). Terminare la pulizia con acqua tiepida ed un panno morbido. Asciugare quindi con un panno morbido.
3. Nel caso di macchie di altra natura (pennarello, rossetto, grassi, residui di cibo, ecc) pulire con un detergente a base di ammoniaca (es.: CIF® ammoniacal). Terminare la pulizia con acqua tiepida ed un panno morbido. Asciugare quindi con un panno morbido.
4. Nel caso di macchie particolarmente persistenti o piccoli tagli e graffi, usare un detergente abrasivo (es.: VIM®, AJAX®) ed una spugnetta abrasiva (es.: SCOTCH-BRITE®). Terminare la pulizia con acqua tiepida ed un panno morbido. Asciugare quindi con un panno morbido.
5. Nel caso di bruciature di sigaretta o di piccoli tagli utilizzare una sequenza di carte abrasive 180/240/320 e finire con SCOTCH-BRITE®, con l’accortezza di pulire la zona con acqua calda e panno morbido tra una carta e l’altra.

Il Mineralguss è un materiale materiale composito in cui la massa interna, costituita dalla combinazione tra un minerale naturale e una resina poliestere funge da supporto al film superficiale. Non si tratta perciò di un materiale plastico, bensì di un composto minerale elegante al tatto, igienico e adatto all’arredo del bagno e degli ambienti pubblici. Il film di gelcoat che riveste la superficie del materiale consente di ottenere ottima resistenza da un punto di vista fisico e, soprattutto chimico. Mineralguss è un materiale molto duttile, resistente al calore umido, alla sigaretta e al calore secco.
MANUTENZIONE: per rimuovere lo sporco, il calcare e le macchie che normalmente si depositano sulla superficie è sufficiente pulire con acqua saponata o comuni detergenti non abrasivi utilizzati con spugna non abrasiva o panno di cotone, avendo cura di risciacquare bene la superficie. Una buona e costante manutenzione, senza eccedere nell’uso di saponi o detergenti inadatti, conserva la brillantezza.

L’Ocritech è un materiale innovativo composto da puro acrilico colato senza cariche minerali, che proprio grazie alla sua composizione risulta molto leggero. I vantaggi dell’Ocritech sono molteplici: è estremamente resistente agli urti, al calore (max. 80°), ai vari tipi di acidi diluiti e alle sostanze alcaline. È facile da pulire e mantiene il suo colore stabile nel tempo, essendo un materiale invulnerabile ai raggi UV. Tra le sue peculiarità spicca anche la resistenza all’assorbimento di alcuni prodotti cosmetici e di bellezza di frequente utilizzo, come ad esempio la tintura per capelli. Per la pulizia quotidiana dei piani lavabo in Ocritech opaco usare la spugna Scotch Brite sulla superficie asciutta, poi risciacquare con acqua e conseguentemente asciugare con panno in microfibra.


La parte esteriore di FENIX NTM è ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie ed è caratterizzata da una superficie trattata con resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso il processo di Electron Beam Curing. Con una bassa riflessione della luce, la sua superficie è estremamente opaca, anti impronte digitali e piacevolmente soft touch. Oltre alle sue principali caratteristiche, come la riparabilità dei micrograffi, questo materiale innovativo si contraddistingue per proprietà specifiche che agevolano i normali processi di pulitura e non richiedono particolari manutenzioni: estrema facilità di pulizia, alto abbattimento della carica batterica e proprietà antimuffa, grande resistenza allo strofinamento, ai graffi e all’abrasione, così come ai solventi acidi e ai reagenti di uso domestico.
Per ottenere i migliori risultati nella pulizia di FENIX NTM, è sempre bene ricordare alcune precauzioni:
• benché molto resistente, la superficie di FENIX NTM non deve comunque mai essere trattata con prodotti contenenti sostanze abrasive, spugne abrasive o strumenti non adatti, come carta vetrata o paglietta;
• sono da evitare prodotti con forte contenuto acido o molto alcalini perché potrebbero macchiare la superficie; • quando si usano solventi, il panno utilizzato deve essere perfettamente pulito in modo da non lasciare aloni sulla superficie di FENIX NTM. Gli eventuali segni possono comunque essere rimossi sciacquando con acqua calda e asciugando;
• evitare i lucidanti per mobili e, in genere, i detergenti contenenti cere perché sulla superficie compatta di FENIX NTM tendono a formare uno strato appiccicoso a cui aderisce lo sporco.
MANUTENZIONE ORDINARIA
La superficie di FENIX NTM deve essere pulita con regolarità ma non richiede una manutenzione particolare: è sufficiente un panno umido, con acqua calda o detergenti. Sono ben tollerati tutti i normali prodotti detergenti o disinfettanti domestici. È consigliabile l’uso di una spugna magica per la normale pulizia e manutenzione della superficie.

I piani in vetro extralight lucido e satinato con lavabo integrato, spessore 1 cm, hanno una lavorazione a filo lucido piatto e sono disponibili in 56 colori. Vengono sottoposti ad una colorazione ad acqua con protezione poliuretanica. La vernice utilizzata, è un monocomponente dell’acqua, pigmentabile, antingiallente adatta alla verniciatura del vetro. Eventuali piccole imperfezioni e differenze dal campione sono da considerarsi una caratteristica della lavorazione artigianale che rende ogni singolo pezzo unico nel suo genere.
ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE
Utilizzare esclusivamente il silicone neutro dato in dotazione ponendo attenzione a non graffiare le parti colorate. Per fissare il piano in cristallo utilizzare SILICONE NON ACETICO NEUTRO. Nell’installazione del miscelatore, sifone, piletta, etc. fare attenzione a non creare tensioni nel lavabo-piano in vetro stringendo troppo. Accertarsi di inserire sempre le guarnizioni in gomma siliconica tra tutte le parti metalliche a diretto contatto con il vetro, pena la rottura dello stesso.

Solid Glass è un materiale prodotto attraverso un procedimento di scioglimento e cristallizzazione di particelle di silicio e vetro. Le lastre di questo materiale sono un mix di elementi inorganici, perciò non subiscono alterazioni di stato.Il materiale possiede le proprietà sia del vetro che della ceramica perciò è duro e resistente, oltre a essere ecologico e totalmente riciclabile.

I laminati ad alta pressione coniugano le loro eccellenti qualità estetiche con proprietà e virtù di sicuro interesse per chi concepisce o realizza soluzioni di interior design, a partire dalla duttilità e dalla robustezza.
É un materiale allo stesso tempo facile da lavorare ed estremamente robusto: resistente a graffi, urti, abrasioni, sostanze chimiche e calore. Queste caratteristiche lo rendono ideale per una vasta gamma di applicazioni.
Sono pannelli antibatterici e ignifughi, quindi particolarmente indicati per applicazioni in luoghi pubblici o in tutti i casi in cui un elevato livello di igiene è particolarmente importante.
I pannelli in HPL sono resistenti all’impatto, sopportano bene urti con oggetti contundenti, sono resistenti ai graffi e all’usura e stabili alla luce e ai raggi UV.

SWISSCDF è un pannello in fibre di legno, compattamente compresso (>1’000 kg/m3) e tinto di nero. Con la sua piastra di supporto e la struttura multistrato, SWISSCDF detta nuovi standard nel settore dell’arredamento di interni sia per quanto riguarda il design che la costruzione. Stabilità, resistenza ai graffi, resistenza agli spruzzi e bassa infiammabilità caratterizzano questo naturale materiale di legno.

Vasta gamma di 56 colori disponibili. È richiesta una manutenzione particolarmente attenta per evitare che le superfici laccate si graffino, quindi non si possono utilizzare polveri abrasive, ammoniaca e acetone. Da evitare anche le cere per mobili. Per una corretta pulizia è sufficiente utilizzare prodotti per vetri o alcool diluito con molta acqua, avendo la cura di asciugare subito la superficie con panni morbidi e non abrasivi. La finitura protettiva acrilica velvet è una finitura trasparente su base acrilica caratterizzata da un elevato effetto matt e da una morbidezza simile alla seta. I vantaggi di una verniciatura protettiva effettuata con questo prodotto sono l’effetto estetico matt e il suo touch seta, l’elevata resistenza chimico-fisica, la protezione del colore sottostante e il conferimento al supporto verniciato di una maggior idrorepellenza.
Grigio Efeso

Il nobilitato è un pannello di legno truciolare rivestito su tutti e due i lati con carta melaminica, che è un materiale sintetico costituito da fogli di carta sottile impregnata di resina melaminica. L’uso di tale carta fa sì che il pannello nobilitato venga spesso anche chiamato melaminico. I melaminici termostrutturati proposti da Arbi, grazie allo sviluppo di carte sempre più realistiche, riproducono in modo molto realistico l’effetto del legno grazie al calore e ad apposite piastre. Questa caratteristica, unita a doti notevoli di durezza e resistenza al graffio e ai solventi, rende i pannelli in melaminico delle soluzioni validissime, piacevoli alla vista e al tatto, ad un prezzo contenuto.


COME ORDINARE I PIANI
COSA SI DEVE COMUNICARE AL MOMENTO DELL’ORDINE
1
TIPO DI LAVABO
che si intende installare:
semincasso, “tutto fuori”, incasso, soprapiano…
2
NOME DEL LAVABO ED AZIENDA PRODUTTRICE accertarsi che l’azienda
abbia in archivio i dati necessari per la realizzazione del piano. In caso negativo
inviare direttamente il LAVABO o la DIMA REALE in scala 1:1 su supporti chiari e leggibili; l’azienda non si assume nessuna responsabilità in caso di errore dovuto a dati inviati erroneamente da parte vostra o dalla ditta produttrice.
3
TIPO DI PIANO a cui corrisponde una
categoria di prezzo.
4
PIANI FUORI SQUADRA
Per piani fuori squadra l’azienda realizzerà ed invierà al cliente una dima da controfirmare. Art. DIMA, del costo al m2 di: